News

Estate 2024

Si sono concluse le manifestazioni estive dell’ Associazione .

Doppio appuntamento Domenica 11 agosto : alle ore 10 ,00 l’assemblea annuale e nel pomeriggio alle 16,00 un incontro congiunto ,molto partecipato ,con le principali associazioni del Colle per la presentazione del progetto “We Love Nevegal ” alla presenza delle autorità pubbliche .Nel corso della seduta del mattino si è provveduto alla lettura del rendiconto di cassa, della lettera dei revisori e prima di dare corso alla votazioni per il rinnovo delle cariche , la Presidente ha presentato una dettagliata relazione dei suoi primi 4 anni di presidenza. Si è poi passati alle votazioni : la Presidente in carica era l’unica candidata “presidente” che è stata riconfermata all’unanimità con voto palese dall’assemblea dei soci. Poi prima di passare alla votazione dei consiglieri la Presidente chiede all’assemblea se si vuole procedere con votazione tramite schede o se dal momento che i candidati presenti sono 10, che è anche il numero massimo richiesto per costituire il direttivo, se anche per loro si può votare per alzata di mano. L’assemblea favorevole alla seconda proposta riconferma Bordin Monica , Cavinato Claudia ,De Pra Graziella , De Pra Ezio , Piazza Roberto, Sarto Luigi e Zennaro Jacopo .Si aggiungono come new entry alla lista Franzoia Stefano, Gazzola MariaVittoria e Pozzana Giuseppe tutti residenti a Belluno.

La Presidente si ritiene soddisfatta del calendario proposto quest’anno che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

Molto bene le camminate ( Alba sulle Creste e Sotto Le Stelle ),un grande successo di pubblico per la conferenza “Funghi commestibili e velenosi ” con la presenza dell’esperto Fabio Padovan ( Associazione Micologica Bresadola di Belluno ). Molto bene anche lo spettacolo “Margrando “con Francesca Gallo l’artigiana che canta ,su racconti e canti dell’emigrazione, introdotta dal giornalista Dino Bridda ed organizzato in collaborazione con Associazione Bellunesi nel Mondo con il suo Presidente Oscar De Bona presente in sala. Circa 250 persone hanno riempito il Santuario per il “Concerto sull’integrazione con il gruppo giovanile irlandese Music Generation Louth” organizzato in collaborazione con il Comune ed in particolare l’assessore Marco Dal Pont ( Sociale, Politiche per la famiglia , Rapporti con le associazioni ).Molto gradita la ” Gara di torte “che ha visto la partecipazione di vere “pasticcere” che hanno mostrato grande creatività e professionalità nel preparare dolci buonissimi premiati alla fine da una giuria di “fortunati assaggiatori “.Il programma eventi si è concluso alla grande domenica 1°settembre con una passeggiata naturalistica alla” Casera del Diaol ” accompagnati da Anacleto Boranga che ci ha portato alla scoperta di un posto poco conosciuto ma pieno di suggestione e storia.

Poichè si sta respirando sul Colle un’ aria positiva come non c’era da tempo , la Presidente non può che esprimere soddisfazione nell’aver aderito al progetto “WE LOVE NEVEGAL” che si mostra concreto e sta dando ottimi frutti sia sul piano degli investimenti che della promozione turistica . Ci vorrebbe però più dialogo da parte di tutti gli attori presenti sul Colle al fine di non disperdere forze ed idee .Il Nevegal ha bisogno di meno protagonismi ed orticelli ma sempre maggiori sinergie per dare finalmente un vero cambio di passo. L’obiettivo ? Rivitalizzare l’amato Nevegal dando a turisti e frequentatori un immagine concreta e unitaria . Insieme ce la possiamo fare.

Con questa foto che rappresenta i nostri eventi estivi vogliamo ringraziare i numerosi partecipanti e vi diamo appuntamento a quest’inverno con altre novità .W il Nevegal !!!

Un caro saluto

La Presidente