News

Dalle DOLOMITI all’ANTARTIDE

Centro Congressi Le Torri -Nevegal venerdì 5 gennaio 2024 ore 20.45

Con la proiezione di due docufilm pluripremiati del noto alpinista -fotografo MANRICO DELL’AGNOLA si è concluso il ricco calendario di iniziative dell’Associazione per le festività natalizie.

Manrico Dell’Agnola , alpinista , fotografo e da alcuni anni filmaker di successo con la proiezione di entrambi i docufilm che gli sono valsi premi nazionali ed internazionali dopo aver realizzato una serie di video relativi alle sue peregrinazioni nelle mecche dell’alpinismo, si è affermato come regista prima con Donnafugata: cortometraggio che ha come protagonista la spettacolare Torre Trieste, nel gruppo del Civetta, una delle strutture rocciose più belle al mondo e poi con Immenso Blu girato in Antartide.

La narrazione saliente del primo film si concentra sulla via aperta con concezione moderna dal campione altoaltesino Christoph Hainz nel 2004 , salita molto difficile , che se fatta in libera arriva fino all’8a, che si affronta dopo una serie di tiri in parte friabili , molto impegnativi e su una parete di 750 metri.

I giovani atleti , che sotto le telecamere di Manrico percorrono la via, sono due fuoriclasse dell’arrampicata bellunese : Sara Avoscan e Omar Genuin, coppia di Falcade compagni di vita non solo nelle scalate. Due ragazzi timidi e riservati ma fortissimi e determinati nelle difficili vie dolomitiche .Il film Donnafugata propone due giorni intensi di parete, dove la coppia si alterna al comando di una serie di tiri impressionanti, mentre Heinz esprime fuoricampo le sue considerazioni sulla via.

Di tutt’altro genere il secondo film ambientato in Antartide . Immenso Blu racconta la storia di una spedizione , che ha visto la partecipazione di Gianluca Cavalli, Marcello Sanguinetti e Manrico Dell’Agnola, tutti Accademici del CAI, attraverso lo stretto di Drake a bordo di una barca a vela per esplorare alcune valli della Penisola Antartica in un ambiente selvaggio popolato da una miriade di animali e dominato da enormi ghiacciai, dove i tre protagonisti hanno salito per primi alcune linee molto interessanti ed hanno svolto anche un’azione di campionatura di neve per una ricerca del CNR sulla presenza di microplastiche.

La spedizione organizzata dal CAI di Biella ha visto la sponsorizzazione di ditte importanti , il CAI Nazionale, il CAI Accademico e il CNR .

Dell’Agnola non è stato solo impegnato alpinisticamente , ma a lui si deve la realizzazione di tutta la documentazione foto e video con la quale è stato successivamente realizzato il documentario che racconterà gli aspetti alpinistici,esplorativi e scientifici della spedizione.

Leave a Comment