News

  • Home
  • Articoli
  • POSIZIONATO IN FAVERGHERA IL NUOVO PONTE RADIO DELLA PROTEZIONE CIVILE

POSIZIONATO IN FAVERGHERA IL NUOVO PONTE RADIO DELLA PROTEZIONE CIVILE

A quota 1630 metri sul livello del mare è stato istallato su traliccio in località Faverghera in Nevegal, il ponte radio del gruppo comunale della Protezione Civile di Belluno, proveniente dalla località Marisiga.

Curato posizionato a cura dei volontari del Radio Club N.O.R.E. il ponte radio risponde meglio alle esigenze di una più ottimale copertura che abbraccia l’intera Valbelluna e non solo.

Paolo Zaltron responsabile della Protezione Civile all’interno del gruppo comunale, spiega in modo preciso e dettagliato tutte le importanti prestazioni atte a facilitare in caso di calamità, il coordinamento e il pronto intervento che ne consegue.

L’impegnativa operazione è stata portata a termine grazie alle competenze specifiche dei componenti designati per interventi radio ed elettricità.

Va ribadito che il N.O,.D.E. fa parte della Protezione Civile e da oltre quarant’anni opera nel campo delle telecomunicazioni.

Il presidente del Radio Club Elvi Lucchet ricorda oltre al resto, che i volontari sono formati nello specifico per queste operazioni.

“Le ultime calamità naturali che hanno colpito il nostro territorio hanno messo a nudo le deficienze di comunicazione a cui non eravamo abituati, con l’avvento della tecnologia”, prosegue il tecnico del Radio Club Nicola Pison, “ma allo stesso tempo ci hanno permesso di progettare nuove reti e ristrutturare tecnologicamente quelle esistenti”.

In parte tratto da Il Corriere delle Alpi del 18 novembre 2020